Ristorante a Grugliasco

MenÙ alla carta, piatti di carne, pesce, vegetariani e vegani

Il ristorante a Grugliasco Coblan si trova in Via Francesco Cravero, 67, nella frequentatissima zona universitaria.
Se amate la cucina locale, piemontese e ottimi vini bianchi e rossi da abbinare ai piatti da menu, ai nostri primi piatti o a quelli a base di carne e pesce, veniteci a trovare.
Siamo aperti fino a tarda sera. Per chi ama lo sport in compagnia, offriamo un maxi-schermo per guardare le partite di calcio. Il locale è provvisto di aria condizionata.

Il ‘Coblan’, pub ristorante e pizzeria è un luogo ormai storico dove venire per mangiare oppure per passare delle ore in compagnia degli amici o per rilassarsi con una birra, anche in tarda serata.

Per chi desidera cenare, l’offerta gastronomica del ristorante è la seguente:

❏ cucina piemontese di carne grigliata e di pesce (ottima la selezione di carni piemontesi)
❏ primi piatti di tutti i tipi
❏ piatti per vegetariani e vegani
❏ menu alla carta
❏ dolci fatti in casa (tiramisù, panna cotta, crema catalana, torte fatte in casa).

La scelta, come potete vedere, è molto ampia e variegata. Ce ne è per tutti i gusti, anche per chi non mangia carne o pesce, perché segue un’alimentazione vegetariana o vegana al ‘Coblan’ troverà senza dubbio il suo piatto forte.

Potete gustare la vostra cena in un ambiente informale, ma particolare che riproduce quello tipico di un tradizionale pub inglese, accogliente, diviso in tre sale: una grande con il bancone, una seconda sala nel piano sottostante ed una all’aperto, un vecchio cortile riadattato e coperto.


Una cena tipica piemontese

I piatti tipici di Grugliasco sono rappresentativi delle rinomate e tradizionali ricette della cucina piemontese, che tutti i buongustai troveranno sicuramente ottime da gustare.
Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi, per un assortimento di piatti forse sconosciuti per chi non è del luogo, che sarà sicuramente interessante assaggiare.

I nostri piatti tipici sono di ottima qualità grazie ai nostri fornitori.

La cucina tipica piemontese ha origini antiche e popolari, anche se presenta tratti salienti di ‘eleganza’ e ‘raffinatezza’. Grazie alla ricchezza del territorio e alla varietà di materie prime offerte direttamente dalla terra, possiamo contare su una grande scelta di alimenti primari con i quali ottenere piatti delicati e molto sofisticati.

Le ricette regionali sono rese uniche dall’utilizzo di molti prodotti caratteristici, come il tartufo, la Barbera o il Barolo ed i formaggi. Risotti e primi a base di pasta fresca cucinati e conditi dal tartufo, come i ‘ravioli del Plin col tartufo’, oppure i bolliti di carne come il brasato alla barbera o al barolo e il ‘ris in cagnon’ - risotto al formaggio fuso.

Il piatto simbolo della cucina piemontese è la ‘bagna cauda’, ovvero una salsa di olio, acciughe ed aglio che viene preparata e fatta bollire in un tegame di coccio, collocato al centro della tavola e all’interno del quale si intingono le verdure crude di vario genere.

Un’altra ricetta particolarmente rappresentativa è la ‘finanziera piemontese’, che viene preparata con creste, bargigli ed ovette di pollo aromatizzati con aceto, marsala e funghetti sott’olio. La denominazione del piatto tipico deriva dalla tradizione secondo la quale a preparare questo piatto erano le mogli dei finanzieri.

Fra i primi piatti, così rinomati, nella cucina piemontese occupano un posto privilegiato gli agnolotti ripieni. Abbiamo già menzionato gli agnolotti del plin’, una specialità di pasta ripiena tradizionale, diffusa in tutta la regione, e di cui esistono diverse varianti a seconda del ripieno scelto, ma sempre a base di stufato. Il termine ‘plin’ deriva dal ‘pizzicotto’ che viene dato per chiudere l’agnolotto.

Un’altra ricetta tradizionale e molto antica è quella degli ‘agnolotti verdi con fonduta di Castelmagno’, una delle più tipiche ricette della cucina piemontese, preparata con formaggio, latte, burro, farina, uova e spinaci.

Abbiamo voluto citare questi due primi piatti, anche se ce ne sarebbero tante di ricette tipiche della nostra cultura culinaria, per omaggiare la cucina regionale piemontese con due ricette tradizionali, rappresentative del valore gastronomico di un territorio come quello piemontese, che può vantare un patrimonio solido, grazie alla presenza di materie prime, cibi e ingredienti naturali.

Il Piemonte, come anche altre regioni italiane, ha molti prodotti tipici che nel tempo hanno ottenuto riconoscimenti da parte dell’Unione Europea, marchi di qualità ‘DOP’ (Denominazione Origine Protetta) e ‘IGP’ (Indicazione Geografica Protetta).

Il ‘DOP’ è un marchio di qualità che viene riconosciuto a tutti quegli alimenti di qualità, perché legati al territorio in cui vengono prodotti.

‘IGP’ è un marchio di qualità riconosciuto ai prodotti agricoli ed alimentari di qualità, prodotti originari di una particolare area geografica e zona di produzione che prevede dei procedimenti di coltura o allevamento precisi.

Per prenotare un tavolo presso il Coblan, ristorante a Grugliasco, è possibile inviare una mail a: monica.occhi@libero.it, oppure compilare il form di contatto.

Siamo in Via Francesco Cravero, 67 - 10095 Grugliasco (TO)

Tel: 011787212 / Cel: 3388408725